EventiPubblicazioni

L’Alleanza Competenze di salute è una piattaforma che connette operatori appartenenti a settore sanitario, mondo scientifico, politico ed economico, settore della formazione e media, al fine di promuovere le competenze di salute in Svizzera. L’Alleanza fornisce impulsi a livello socio-politico, sviluppa idee strategiche per promuovere le competenze di salute e sostiene la realizzazione di progetti concreti con partner interni ed esterni all’Alleanza.

Settembre 2023 – PDF

Documento concettuale sulle competenze di salute

Il documento concettuale sulle competenze di salute è stato elaborato per conto dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e in collaborazione con l'Alleanza competenze di salute. È il risultato di un'ampia analisi della letteratura e di un processo di discussione, riflessione e scambio con numerosi attori svizzeri nel campo della competenze di salute.

06.12.2019 – PDF

Competenze di salute in contesti di disagio

Leggi il rapporto finale del progetto di ricerca ZHAW commissionato da Alleanza Competenze di salute sull'influenza dei contesti difficili sulle competenze di salute.

08.04.2020

Compétences en santé et pandémie de coronavirus

La pandémie de coronavirus progresse dans le monde entier, et n’épargne pas la Suisse, qui se trouve elle aussi en situation d’urgence. Dans cette période difficile, les compétences en santé sont d’autant plus importantes. Apprenez-en davantage ici…

06.12.2019 – PDF

Alfabetizzazione sanitaria – Informare e consigliare in modo chiaro

01.12.2015 – PDF

Promuovere le competenze di salute – Approcci e idee. Una guida all’azione (in tedesco e francese)

Premio di Competenze di Salute 2024

Il Premio Competenze di Salute, che viene assegnato ogni due anni dal 2012, è attualmente in fase di revisione da parte dei membri dell'Alliance. Al momento non è possibile presentare progetti. Le informazioni sul premio e sui precedenti progetti vincitori sono disponibili qui:

careum_gesundheitskompetenz_thumbnail_final.jpg

Competenze di salute: una comprensione comune per la Svizzera

Le decisioni sulla salute e sul benessere vengono spesso prese in contesti caratterizzati da difficoltà e sfide. Ciò è rafforzato dalla policrisi, definita come un insieme di crisi globali che si influenzano e si rafforzano a vicenda.

beitragbild_it.png

Superare le barriere linguistiche grazie alle immagini

Talking Pictures è uno strumento di comunicazione basato sulle immagini che, in modo facilmente comprensibile, aiuta a superare le barriere linguistiche in ambito sanitario. Grazie al sostegno della piattaforma Alleanza Competenze di salute e della Fondazione Rahn, questo strumento viene ora offerto gratuitamente nell’ambito di una campagna promozionale.
 

Utilizzando immagini semplici, Talking Pictures agevola il dialogo tra operatori sanitari e pazienti che parlano una lingua straniera. Permette ad esempio di chiarire in modo rapido domande sui sintomi, sulla dinamica di un incidente o sui farmaci ingeriti. Un team di ricerca della scuola universitaria professionale di Berna ha sviluppato il prototipo dell'applicazione, testandolo in collaborazione con diverse organizzazioni sanitarie.
 

Lo strumento Talking Pictures è disponibile sia come applicazione web in formato digitale sia come opuscolo in formato cartaceo.

L’ordinazione gratuita è possibile fino al 19.4.2024:

teaserbox.jpg
Immagine di Dmitry Demidov di Pexels
Immagine di Dmitry Demidov di Pexels

Competenze di salute in contesti di disagio

Leggi il rapporto finale del progetto di ricerca condotto dalla ZHAW per conto dell'Alliance for Health Literacy per scoprire quale influenza possono avere i servizi di consulenza sociale sulla salute delle persone in circostanze difficili.

teaserbox.jpg
Immagine di Monstera di Pexels
Immagine di Monstera di Pexels

Mese d'azione internazionale per le competenze di salute

Il mese di ottobre è tutto incentrato sulle competenze di salute. Durante il "Health Literacy Month ", il tema dell'alfabetizzazione sanitaria deve essere portato all'attenzione del pubblico. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web di Careum (in tedesco).

teaserbox.jpg
Immagine: bmc marketing consulting
Immagine: bmc marketing consulting

il Premio Competenze di salute 2020

L’Alleanza Competenze di salute bandisce la quinta edizione del suo premio volto a promuovere progetti innovativi nel campo delle competenze di salute. Se state lavorando a un progetto oppure ne avete in programma o già realizzato uno, il premio dell’Alleanza Competenze di salute vi offre la possibilità di ottenere un sostegno finanziario.

Immagine: Alliance Compétences en santé
Immagine: Alliance Compétences en santé

Retrospettiva Simposio 2019

In occasione delle varie attività sul tema «In che modo le organizzazioni possono promuovere le competenze di salute – la guida pratica», l’Alleanza Competenze di salute ha svolto nuovamente un simposio a Berna il 12 dicembre 2019.

Eventi

03.11.21Olten

2° Simposio Nazionale SAGES

«Förderung der sozialen Teilhabe durch die gesundheitsbezogene Soziale Arbeit – (k)ein leeres Versprechen?» (in tedesco).

10.09.21online

Webinar: Dati attuali sulle competenze della salute in Svizzera

Qual è lo stato della competenza della salute tra gli svizzeri? Un webinar presenterà i risultati di uno studio nel periodo dal 2019 al 2021 (in tedesco).

30.01.20Berna

Conferenza nazionale per la promozione della salute.

Evoluzione tecnologica nella promozione della salute – rafforzare le competenze nella vita quotidiana.

18.11.19Berna

Simposio Migesplus – Comunicazione adatta ai gruppi di destinatari: messaggi che arrivano