EventiPubblicazioni

Siamo l’alleanza nazionale leader nel settore delle competenze di salute e ci impegniamo per promuoverle e migliorarle. I membri dell’Alleanza apportano le loro competenze, risorse e reti di contatti.

Ci consideriamo una piattaforma di coordinamento e in grado di fornire impulsi per iniziative e progetti a livello strategico, concettuale e operativo. Nelle nostre attività consideriamo la ripartizione non uniforme delle competenze di salute presso diversi gruppi della popolazione e diamo importanza al coinvolgimento attivo dei gruppi di destinatari in questione.

Non prestiamo attenzione solo ai contatti con portatori d’interessi del settore sanitario, ma anche con partner in ambito scientifico, politico, formativo ed imprenditoriale.


Visione

  • Significativo incremento delle competenze di salute della popolazione con conseguente capacità di influenzare positivamente i determinanti della salute, muovendosi autonomamente all’interno del sistema sanitario.

  • Maggiore capacità della popolazione di prendere nella vita quotidiana decisioni in grado di promuovere la salute e una vita autonoma e autodeterminata anche con una malattia.

  • Creazione delle condizioni quadro essenziali per un miglioramento delle competenze di salute e affermazione di questa tematica a livello socio-politico.

    Valori e principi

Valori e principi

  • I nostri standard di qualità si basano sulle best practice in materia di promozione della salute, prevenzione e promozione delle competenze nella gestione di malattie acute e croniche nella popolazione.

  • Ci basiamo sui valori e i principi della Public Health e sul principio dell’empowerment.

icon_strategie.svg

Objectifs stratégiques
 

L’Alliance rassemble et active les acteurs clé des secteurs privé et public.

Le bénéfice social et économique d’une amélioration des compétences en santé est démontré et reconnu par les acteurs clés. Des projets et des initiatives innovateurs sont coordonnés et lancés au niveau stratégique et opérationnel. La politique, l’économie, les autorités et la société civile reconnaissent la nécessité de soutenir et d’améliorer les compétences en santé et elles soutiennent les efforts de l’Alliance. Une attention particulière est apportée à la création et l’amélioration des conditions-cadres (incl. au niveau législatif) et à l’amélioration de l’égalité des chances en matière de santé. Le niveau et le bénéfice des compétences en santé au sein de la population suisse augmentent à intervalle régulier.