Per «competenze di salute» si intende la capacità individuale di prendere nella vita quotidiana decisioni che abbiano un effetto positivo sulla salute e il benessere. Da un lato, si tratta delle conoscenze, abilità e abitudini di ogni singolo individuo ma, al contempo, anche delle complessità e dei requisiti a livello del sistema.
Una persona competente in materia di salute sfrutta le possibilità organizzative e decisionali esistenti nell’affrontare problematiche di tipo sanitario. È inoltre motivata e in grado di trovare, comprendere e valutare criticamente le informazioni sanitarie e i servizi, agendo di conseguenza a casa, sul posto di lavoro, nell’ambito del sistema sanitario e formativo e nella società in generale. Il termine «competenze di salute» ha più livelli di significato. Un importante presupposto è che la popolazione possa ricorrere a strutture di supporto e strumenti esistenti e che le condizioni quadro a livello politico siano tali da promuovere la salute.
Su incarico del’UFSP, il Centro per le competenze di salute, Careum, in collaborazione con l’Alleanza Competenze di salute, ha riflettuto sul concetto di competenze di salute insieme ad esperti dei settori della ricerca, della prassi e della politica, ridefinendole con riferimento agli sviluppi e alle sfide attuali per la Svizzera ( qui si passa al video esplicativo):
Le competenze di salute comprendono un insieme di competenze necessarie per gestire proattivamente informazioni, servizi e problematiche in campo sanitario. In tal modo le persone acquisiscono la capacità di occuparsi della salute e del benessere propri e degli altri.
Il rafforzamento delle competenze di salute comprende pratiche, processi, strutture e strategie di diversi operatori – nell’ambito dei limiti istituzionali, settoriali e regionali e oltre –, tramite i quali le persone acquisiscono la capacità di sviluppare e rafforzare le proprie competenze di salute. (De Gani et al., 2023)
Le competenze di salute funzionali comprendono la capacità di trovare informazioni rilevanti per la salute, nonché di leggere e comprendere informazioni di carattere sanitario (Literacy, Numeracy)
Le competenze di salute interattive comprendono competenze cognitive e sociali, che consentono di elaborare attivamente informazioni e applicare le conoscenze in campo sanitario
Le competenze di salute critiche consistono in competenze cognitive e sociali avanzate, che permettono di effettuare analisi critiche e gestire con spirito critico le conoscenze in campo sanitario
Questi livelli si fondano uno sull’altro e quindi le competenze di salute critiche comprendono, ad esempio, anche quelle funzionali e quelle interattive.
Maggiore autonomia nelle interazioni con un sistema sanitario complesso
Migliore accesso alle informazioni di carattere sanitario e utilizzo efficace delle informazioni stesse
Migliore valutazione e riflessione critica riguardo a informazioni, servizi e problematiche rilevanti per la salute.
Semplificazione del processo decisionale per la promozione della salute e del benessere propri e degli altri (quindi anche di altri individui, animali ed ecosistemi)
Migliori possibilità di comunicazione con i professionisti del settore sanitario
Capacità di adattarsi a eventuali problemi di salute
Migliore autogestione in caso di malattie (croniche)
Promozione della salute, del benessere e della qualità della vita di collaboratori, clienti, nonché pazienti e loro familiari
Rafforzamento delle competenze nei rapporti con diversi fornitori di prestazioni e con il sistema sanitario in generale
Contributo al contenimento dei costi nel sistema sanitario
Contributo alla sostenibilità degli altri sistemi di sicurezza sociale
Promozione e preservazione dell’abilità al lavoro
Promozione dello sviluppo dell’organizzazione e quindi anche contrasto alla carenza di personale