Ogni due anni, l’Alleanza Competenze di salute assegna il Premio Competenze di salute. Il premio, con una dotazione di 19’000 franchi, serve a promuovere ogni volta 3 progetti innovativi nel campo delle competenze di salute.
Il premio è aperto a tutte le persone che operano nel settore sanitario e della formazione e stanno implementando o hanno implementato progetti, iniziative o attività per promuovere le competenze di salute.
Possono essere presentati progetti e iniziative che producono effetti sia a livello individuale che a livello sistemico. A tale proposito devono essere state pianificate, sviluppate e/o già attuate attività innovative ed efficaci per aumentare le competenze di salute.
Il Premio Competenze di salute si compone di un premio principale di 13’000 franchi e di due ulteriori riconoscimenti da 3’000 franchi ciascuno. Come premio principale vengono assegnati 3’000 franchi come riconoscimento della prestazione e altri 10’000 franchi per l’ulteriore realizzazione del progetto premiato.