Sono ammesse a partecipare tutte le persone residenti od operanti in Svizzera. Il progetto o l’iniziativa presentato/a deve trovare applicazione in Svizzera.
La partecipazione è gratuita.
I membri della giuria e delle organizzazioni partner non sono ammessi a partecipare.
I progetti devono già essere stati elaborati e realizzati al momento della presentazione.
I progetti già presentati per un Premio Competenze di salute, possono in linea di principio essere presentati nuovamente. Sono esclusi i progetti risultati vincitori dell’ultimo Premio Competenze di salute.
L’inoltro di progetti/iniziative a terzi avverrà solo previ accordi con gli autori.
Le organizzazioni promotrici non possono essere chiamate a rispondere qualora uno o più partecipanti non possano partecipare al concorso per motivi tecnici o di altra natura.
In presenza di giustificati motivi, le organizzazioni promotrici possono escludere dalla partecipazione progetti o iniziative.
Se, all’interno di una categoria di premio, nessun progetto soddisfa i requisiti contenutistici o formali, la giuria può rinunciare all’assegnazione del premio.
Qualora le circostanze lo richiedano, le organizzazioni promotrici possono abbreviare, prolungare, modificare o disdire il concorso. Le organizzazioni promotrici non possono essere chiamate a risponderne e non può essere preteso alcun risarcimento.
Nella misura consentita dalla legge, viene esclusa qualsiasi responsabilità delle organizzazioni promotrici.
In merito al concorso non viene tenuta alcuna corrispondenza. Non sussiste alcun diritto legalmente esercitabile di ottenere il pagamento del premio. È escluso il ricorso alle vie legali.
Avvertenza: il premio è soggetto all’imposta sulle donazioni e deve essere dichiarato all’amministrazione tributaria. Le eventuali imposte sulle donazioni sono a carico del destinatario del premio.
I progetti vengono valutati dalla giuria sulla base di sei criteri. Determinanti per la valutazione sono i documenti presentati.
Gli obiettivi, i gruppi di destinatari, i soggetti coinvolti e le misure previste sono descritti.
Il progetto è orientato alla sostenibilità.
I soggetti rilevanti sono coinvolti nella pianificazione e realizzazione del progetto.
Il progetto promuove le competenze di salute attraverso un metodo di nuova concezione, una struttura innovativa o rivolgendosi a gruppi vulnerabili.
I gruppi di destinatari e gli effetti auspicati vengono raggiunti.
Il progetto ha un rapporto costi-benefici efficiente.
La verifica degli obiettivi del progetto e degli effetti ottenuti è documentata.